LE NOSTRE CASE HISTORY

Loading...

Fulcrum Wheels: un successo a ruota di Vincenzo Nibali

  • Fulcrum Wheels: un successo a ruota di Vincenzo Nibali

IL MARCHIO:
Fulcrum Wheels nasce nel 2004 a Vicenza dall’idea di tre ingegneri aerospaziali appassionati di bicicletta: l’azienda progetta e distribuisce in oltre 30 Paesi ruote e componenti. Punti di forza del marchio sono l’uso di brevetti unici, un design aggressivo e la continua ricerca tecnologica, che rendono eccellenti le prestazioni dei bike addicted. In particolare, le ruote Fulcrum hanno conquistato insieme ai più grandi campioni alcune tra le massime competizioni ciclistiche mondiali sia su strada che offroad.

LA CHALLENGE:
Fulcrum ha richiesto ad Aipem di ideare una campagna pubblicitaria internazionale e multisoggetto, articolata su 2 diversi concept per i prodotti da strada RACING ZERO e SPEED 40C. Obiettivo, sostenere efficacemente il posizionamento di Fulcrum al top dei desideri dei grandi appassionati di ciclismo, veri e propri maniaci delle due ruote sempre attenti alle ultime novità tecniche e agli status symbol.

LA SOLUZIONE CREATIVA:
La strategia creativa è stata orientata a trasmettere un’immagine epica del ciclismo attraverso un visual fortemente di impatto, anche grazie all’uso di intensi ritratti fotografici in bianco e nero. L’impiego di campioni del ciclismo come testimonial, uno su tutti Vincenzo Nibali, ha rafforzato ulteriormente la reputazione del marchio, rendendolo ancora più autorevole e inconfondibile.

Stefano Mainardis (art director), Maurizio Clemente (copywriter senior) e Anna Kleiner (account manager) hanno lavorato sul concept “Stai a ruota di Vincenzo Nibali”: Fulcrum non teme paragoni con le altre proposte del mercato per tecnologia e prestazioni, e mette sia il granfondista, sia l’agonista, in condizione di affrontare ogni sfida… per vincerla su ogni percorso, in ogni condizione, contro ogni avversario!

La campagna verrà veicolata nel corso del 2017 sulle riviste di settore di Italia, Francia, Benelux, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Gran Bretagna, USA, Canada, Australia e Giappone.