Lista News

Loading...

Aipem per la Regione del Veneto a Job&Orienta 2014

  • Aipem per la Regione del Veneto a Job&Orienta 2014

Dicembre 2014 – Grande successo della Regione del Veneto alla 24ma edizione di JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro in programma a Verona nei giorni scorsi. Per l’importante appuntamento la Regione del Veneto si è avvalsa anche quest’anno della collaborazione dell’agenzia di comunicazione Aipem di Udine, che ha curato l’immagine, la direzione artistica e l’allestimento dell’ampio spazio espositivo.

Il Salone è promosso dalla Regione del Veneto e Verona Fiere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Nato con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola e imprese e offrire ai giovani un’opportunità di orientamento per la scelta del proprio futuro, neodiplomati, studenti universitari e neolaureati, in un’area di quasi 500 metri quadrati, hanno potuto vivere quest’anno, una vera e propria esperienza tra percorsi multimediali, spazi tecnici ed emozionanti suggestioni.

Lo stand, dinamico e interattivo, è stato ideato dal regista Giancarlo Marinelli che ha interpretato la tematica del lavoro ideando un vero e proprio gioco di ruolo, il “murder party”. All’interno dell’”hotel Veneto”– questo il nome attribuito allo stand – sono state infatti allestite cinque “stanze” nelle quali i giovani visitatori sono stati coinvolti in una vera e propria avventura investigativa per scoprire l’assassino di “Mister Job”.“Chi ha ucciso il lavoro?” – era infatti l’interrogativo al centro dello stand.

Migliaia i visitatori che sono stati coinvolti da questo spazio espositivo che ha offerto anche un panorama completo dell’attività formativa finanziata dalla Regione del Veneto, consentendo ai giovani presenti di incontrare prestigiose realtà aziendali, partecipare a focus group e ricevere consulenze per la stesura del proprio curriculum vitae. Lo stand della Regione Veneto si è caratterizzato anche per diverse attività di intrattenimento e animazione tra cui il cooking show dei ragazzi delle Scuole di Ristorazione del Veneto.