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Il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio sceglie Aipem per il piano di rilancio

  • Il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio  sceglie Aipem per il piano di rilancio

Il Consorzio Tutela del formaggio Montasio parte alla conquista di nuove quote di mercato con un piano di rilancio volto a sottolineare il potenziale ancora altamente inespresso di questa eccellenza gastronomica e artigianale, di fatto unica dop del comparto lattiero-caseario regionale: il rilancio del marchio partirà da una campagna di comunicazione e promozione che si articolerà nell’arco del triennio 2017-2019 e sarà favorita dall’importante intervento economico-finanziario che l’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, attraverso l’Assessorato alle Risorse Agricole, ha messo a disposizione del Consorzio.

A spiegare tutti i dettagli degli interventi sono stati Terenzio Borga, presidente del Consorzio per la tutela del Formaggio Montasio coadiuvato dal vice presidente Ariedo Bront, e il consigliere Pietro Vitali assieme all’assessore regionale alle risorse agricole Cristiano Shaurli intervenuti alla conferenza stampa tenutasi il 7 dicembre 2016 presso la sede udinese della Regione Friuli Venezia Giulia.Il progetto di comunicazione strategica triennale di rilancio del formaggio Montasio è stato messo a punto dal Consiglio del Consorzio in collaborazione con Aipem, scelta dopo una lunga consultazione fra diverse realtà del settore. L’investimento triennale prevede un budget di 1,4 milioni di euro che saranno proporzionalmente investiti su quattro assi di comunicazione e promozione: previsti un’intensa attività nell’ambito web e social, dove saranno avviate molteplici azioni di relazione e di engagement con i consumatori finali, e il coinvolgimento dei media tradizionali, con la realizzazione di messaggi multisoggetto dedicati alla diversificazione del consumo.

 

 

Saranno poi promossi l’assaggio e la degustazione del Montasio in diverse modalità di consumo, con attività di showcooking e street food nonché partecipazioni a importanti eventi ludico-gastronomici nei territori a più alta potenzialità di consumo; prevista inoltre un’intensa attività di relazioni pubbliche con l’organizzazione di  press day,  educational, open day in latteria e tante altre iniziative dedicate a  consumatori e buyers.
La filosofia comunicativa che costituirà il fil rouge di tutte le attività previste nel progetto attingerà al principio che in ogni circostanza della nostra vita quotidiana c’è sempre un “Momento Montasio”: in casa, al lavoro, a scuola, nello sport, nei momenti di convivialità, tutto può essere reso più piacevole se accompagnato dal Formaggio Montasio. L’invito a vivere e godere dei vari Momenti Montasio sarà sostenuto dalla presenza di diversi testimonial, alcuni dei quali saranno anche produttori e/o stagionatori Montasio.

Il progetto nel suo complesso si svilupperà in stretta relazione con le esigenze delle 60 aziende associate al consorzio, che dalla campagna di comunicazione dovranno trarre gli stimoli e i supporti necessari per rendere efficaci e vincenti le loro politiche di competitività  sul mercato.