Aipem per Volteco: la forza di una grande squadra per la comunicazione di Aquascud.
Per valorizzare Aquascud, l’impermeabilizzante di Volteco progettato per proteggere in modo duraturo terrazzi, balconi e coperture piane, abbiamo ideato e realizzato una campagna integrata multicanale in cui la pianificazione dello uno spot radiofonico era affiancata da un piano media digitale su Google, Meta e YouTube, per massimizzare la copertura e intercettare target strategici – privati, progettisti, imprese di costruzione – aumentando la brand awareness di Volteco nel settore dell’impermeabilizzazione.
Il concept
Per dare voce a un prodotto che fa della performance la sua qualità distintiva, abbiamo ideato un concept in cui la solidità del sistema Aquascud diventa metafora di una squadra che resiste, si adatta alla pressione e agisce in modo compatto — proprio come nel rugby. “Con una squadra così, l’umidità… è placcata” è il claim creativo, forte e immediato, che ha guidato l’intera campagna.


Ascolta lo spot radio
Da questa intuizione è nato uno spot radio nazionale da 20 secondi che abbiamo curato sotto tutti gli aspetti, dalla pianificazione media, alla scrittura creativa, fino alla registrazione e messa in onda su Radio 105, Radio 101 e Radio Monte Carlo e relativi circuiti digitali.
Per la colonna sonora, ci siamo ispirati all’Haka, la danza tradizionale dei Maori resa celebre dagli All Blacks. Un canto di squadra che comunica potenza, identità e coesione e che ben rappresenta la forza e l’affiatamento del team Volteco: l’ideale per una comunicazione capace di trasmettere fiducia e autorevolezza.
Le declinazioni
Lo spot è stato poi declinato in un video da 30 secondi, per l’utilizzo sui touchpoint digital, del quale abbiamo curato la direzione creativa, assicurando coerenza visiva e continuità rispetto al messaggio radio, per rafforzare l’impatto della campagna anche online. Le persone ingaggiate con gli spot on air sui vari media venivano indirizzati su una landing page dedicata ad Aquascud.
Abbiamo infine progettato un key visual di campagna da utilizzare su stampa, materiali di comunicazione e nelle rivendite di materiali edili.


Le declinazioni
Lo spot è stato poi declinato in un video da 30 secondi, per l’utilizzo sui touchpoint digital, del quale abbiamo curato la direzione creativa, assicurando coerenza visiva e continuità rispetto al messaggio radio, per rafforzare l’impatto della campagna anche online. Le persone ingaggiate con gli spot on air sui vari media venivano indirizzati su una landing page dedicata ad Aquascud.

Abbiamo infine progettato un key visual di campagna da utilizzare su stampa, materiali di comunicazione e nelle rivendite di materiali edili.
Il team
Per dare vita a questo progetto, Aipem ha messo in campo le competenze di un team multidisciplinare: Stefano Sebastianelli, Project Manager e Communication Strategist, Nicola Donda Creative Strategist, Maurizio Clemente Senior Copywriter, Caterina Casalino Digital Marketing Manager, Alessandra Margarita Motion Graphics Designer.
I risultati
La campagna ha generato un forte engagement, aumentato significativamente la brand awareness di Aquascud e rafforzato la reputazione di Volteco nel mercato dell’impermeabilizzazione. Una comunicazione d’impatto, che ha fatto parlare il prodotto… e tacere l’umidità.
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