Fiera: esserci o non esserci? Con Expo Boost non è più un problema.

Aipem ha affrontato una sfida davvero particolare insieme ad Askoll, azienda italiana all’avanguardia nella produzione di motori elettrici per la mobilità sostenibile: essere protagonista ad EUROBIKE– la più importante manifestazione internazionale del settore – anche senza essere fisicamente presente con un proprio stand, trasformandola in un’occasione strategica per promuovere la nuova power unit Askoll Ultra C90A e rivolgendosi direttamente ai produttori di mtb che partecipavano come espositori alla fiera di Francoforte per generare nuove opportunità di partnership.

Expo Boost – performance digitale per la fiera

Tutto questo è possibile grazie ad Expo Boost, il servizio creato da Aipem per trasformare ogni fiera in una leva reale di visibilità, contatti e conversioni, grazie ad un mix di strategia, creatività ad alto impatto e tecnologia AI-based per advertising, interazione e retargeting. Expo Boost aiuta le aziende ad essere presenti nella mente del proprio pubblico, che abbiano uno stand o anche se non partecipano fisicamente alla fiera. Abbiamo adattato la strategia alle esigenze specifiche di Askoll, con l’obiettivo di massimizzare la visibilità verso gli espositori e incentivare l’interesse verso la nuova power unit.

Le tre fasi della strategia

Pre-fiera

Abbiamo affiancato Askoll nella ideazione di un nuovo concept di comunicazione, definendo obiettivi di contatto, tone of voice, visual e contenuti creativi originali ed impattanti volti a sottolineare le performance davvero Ultra della nuova power unit Askoll. Abbiamo inoltre creato una landing page dedicata, progettata per esaltare le potenzialità della nuova power unit Askoll Ultra C90A e pensata per informare, coinvolgere e generare richieste di contatto da parte dei produttori presenti a EUROBIKE.

Durante la fiera

Attraverso la piattaforma di advertising evoluto guidato dalla AI di Expo Boost, abbiamo intercettato in tempo reale gli espositori e i visitatori presenti nei padiglioni e nei luoghi chiave lungo il tragitto verso la fiera (aeroporto, stazioni, mezzi pubblici). Abbiamo veicolato banner pubblicitari dinamici su smartphone e circuiti DOOH (digital out of home), invitando il target a scoprire il motore Askoll Ultra C90A sulla landing page dedicata.

Post-fiera

Nei giorni successivi all’evento, è stata attivata un’attività di follow up automatizzato tramite una campagna mobile di retargeting per raggiungere nuovamente le persone intercettate e accompagnarle verso un approfondimento online, rafforzando l’interesse e promuovendo l’avvio di contatti commerciali.

Il team

Il progetto, coordinato da Stefano Sebastianelli, Amministratore Delegato e Head of Sales, ha visti impegnati, tra gli altri, Stefano Mainardis, direttore creativo, Maurizio Clemente, senior copywriter e Alessandra Margarita, motion graphics designer.

I risultati

La strategia Expo Boost ha permesso ad Askoll di ottenere una visibilità rilevante a EUROBIKE, pur non partecipando alla fiera con un proprio stand. Il progetto ha favorito la generazione di traffico qualificato verso i touchpoint digitali, valorizzando il posizionamento innovativo del brand e stimolando l’interesse di produttori potenzialmente interessati a integrare il motore Askoll Ultra C90A nelle proprie e-mtb.

Vuoi saperne di più su Expo Boost?

Se vuoi scoprire come applicare Expo Boost alla tua prossima fiera, contattaci subito per una demo personalizzata senza impegno.