Expo Boost e IMPACT: i servizi più evoluti di Aipem spingono la partecipazione di Electrolux Professional a SIRHA 2025.
Electrolux Professional conosce bene il valore di una collaborazione strategica con Aipem. Ma questa volta, in occasione di SIRHA – la fiera internazionale di Lione dedicata alla ristorazione, all’hotellerie e al foodservice – l’obiettivo era ancora più ambizioso: andare oltre lo stand, amplificando la visibilità nei luoghi dove l’attenzione è più sfuggente — e per questo, più preziosa.
Per raggiungerlo, abbiamo messo in campo un progetto integrato, nato dall’unione di Expo Boost, la nostra soluzione per potenziare la presenza in fiera, e IMPACT, il servizio di digital advertising evoluto pensato per generare engagement e contatti qualificati.
Un mix strategico di creatività, media planning avanzato e tecnologie immersive, progettato per massimizzare ogni fase dell’esperienza fieristica — prima, durante e dopo l’evento.
Il progetto
Per supportare Electrolux Professional nella partecipazione alla fiera, abbiamo curato la definizione degli asset creativi per la campagna digital e realizzato una landing page dedicata, pensata per anticipare i contenuti chiave dell’evento e raccogliere lead qualificati.
La strategia ha previsto l’integrazione di Expo Boost con un approccio omnicanale che combina touchpoint fisici e digitali: grazie a una piattaforma di advertising evoluto guidata anche dall’intelligenza artificiale oltre che da una geo targetizzazione, abbiamo monitorato in tempo reale la posizione degli smartphone dei visitatori all’interno dei padiglioni, mostrando loro banner pubblicitari coinvolgenti sia sugli smartphone sia sugli schermi digitali DOOH posizionati in punti strategici della città e nei pressi del centro fieristico di Lione.
A fare la vera differenza è stato però IMPACT, che ha portato la campagna a un livello successivo grazie ai suoi rich media interattivi: formati pubblicitari ad alto impatto visivo, progettati per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente già all’interno del banner stesso.
Non più annunci da guardare e cliccare, ma ambienti digitali navigabili, che hanno permesso al pubblico di:
- esplorare le soluzioni Electrolux Professional all’interno di uno stand virtuale navigabile, sia interagendo con lo schermo che in modalità “realtà aumentata”;
- visualizzare contenuti tecnici e video dimostrativi direttamente all’interno dell’annuncio;
- vivere un’esperienza immersiva, informativa e coinvolgente, già nel primo punto di contatto, prima ancora di atterrare sulla landing page.
Nei giorni successivi all’evento, è stata attivata una campagna di retargeting mobile personalizzato, per raggiungere nuovamente i visitatori intercettati durante la fiera, rafforzare il ricordo del brand e guidarli verso un approfondimento sui canali digitali, con l’obiettivo di stimolare nuovi contatti commerciali.
Il team
Dietro questo progetto ambizioso c’è un team di esperti, tra cui Nicola Donda, digital & creative strategist, Stefano Mainardis, art director, Maurizio Clemente senior copywriter, Alessandra Margarita, motion graphics designer.
I risultati
La campagna ha garantito una visibilità significativa e mirata durante SIRHA, generando traffico qualificato verso lo stand e i touchpoint digitali coinvolti, rafforzando la percezione di Electrolux Professional come marchio tecnologico, innovativo e orientato alla customer experience.
Vuoi creare un'esperienza che lascia il segno?
Contattaci subito per scoprire come Expo Boost e IMPACT possono trasformare la tua prossima fiera in una leva strategica.