WEBINAR GRATUITO
26 MARZO 2020 – ORE 14.30 – 15.15
Questo webinar gratuito presenta alle aziende che vogliono adottare il Report di Sostenibilità le sue modalità pratiche di realizzazione e le potenzialità di comunicazione dei suoi contenuti.
Con il Report di sostenibilità ogni anno è possibile comunicare agli stakeholders quanto fatto per contribuire allo sviluppo sostenibile, rendendo trasparente l’impatto della propria attività.
È uno strumento che valorizza l’impegno verso l’ambiente, la società, il sistema economico. Tutto questo offre un grande vantaggio competitivo:
- con il report di sostenibilità il 96,4% delle aziende ha migliorato le performance di rendicontazione.
- Il 50% delle aziende ha modificato il suo atteggiamento verso i rischi sociali.
- L’adozione di modelli sostenibili favorisce un risparmio fino al 21% sulla gestione delle risorse umane.
- Il 75% dei millennials si dichiara disposto a sopportare una riduzione di stipendio pur di lavorare per un’azienda socialmente responsabile.
- La vendita dei prodotti e servizi sostenibili dal 2016 è aumentata in generale del +5%.
- L’attenzione alla sostenibilità svilupperà un fatturato di 26mila miliardi di euro su scala globale da oggi al 2030.
Perché è importante comunicare la CSR?
COINVOLGIMENTO
migliora le relazioni con gli stakeholders
CONDIVISIONE
di valori e allineamento per i comportamenti con i partner di filiera
REPUTAZIONE
aumenta fiducia e consenso nei clienti, collaboratori e partners
DIFFERENZIAZIONE
fa percepire il valore generato
VANTAGGIO COMPETITIVO
incide sui comportamenti d’acquisto e sulle performance d’impresa
ESSERE D’ESEMPIO
ispira e migliora il sistema socio economico
PREVENZIONE
crisi, scandali, campagne di boicottaggio, ecc.
Il Report di sostenibilità è uno strumento di marketing che valorizza la visibilità e il percepito dell’azienda, rivolgendosi a tutte le realtà che a essa si relazionano nella sua attività, e verso le quali decide di operare responsabilmente attuando precise e rendicontabili azioni per la conservazione dell’ambiente circostante, l’impatto sociale positivo e il mantenimento della stabilità economico-finanziaria. E questo coinvolgendo dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, finanziatori, media, regulators, comunità locali, associazioni ed enti.
I RELATORI
ENRICO STICOTTI
CSR Manager Aipem srl
FEDERICO BARCHERINI
CSR Advisory Barcherini Consulting