IL BILANCIO SOCIALE COME LEVA DI MARKETING.

Enrico Sticotti

Enrico Sticotti

Key Account manager

Il bilancio sociale come leva di marketing.

Partiamo da una semplice domanda: come imprenditore preferisco avere a che fare con un partner di cui so poco o nulla, oppure con un interlocutore che mette sul tavolo in maniera chiara e trasparente i suoi valori, come li mette in pratica, e le azioni che ha intrapreso per perseguire un costante miglioramento?

"RESPONSABILITÀ"

Si tratta ovviamente di una risposta scontata: il mondo sta andando nella direzione di una maggiore trasparenza nei rapporti, e dell’assunzione di responsabilità verso la società e l’ambiente nel quale si opera. Greta docet, ma non solo lei".

Quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo percorso?

Uno è sicuramente quello del Bilancio sociale, il documento che certifica la qualità delle azioni intraprese da un’azienda ispirandosi ai dettami della Corporate Social Responsibility.

La CSR è una leva strategica perché costituisce un sistema di gestione che avvicina l’impresa alle aspettative dei suoi interlocutori in senso generale, non solo degli azionisti. L’azienda diventa un motore di relazioni chiare, un esempio di trasparenza e di volontà di dare valore a tutte le relazioni che la caratterizzano.

CSR, strumento per gli stakeholder

Per questo la CSR è lo strumento che permette di soddisfare le aspettative degli stakeholder, e assicurare una crescita equilibrata e profittevole dell’azienda guardando in un’ottica di lungo termine.

Non a caso il bilancio sociale è considerato uno strumento nelle mani degli amministratori per rendicontare in modo trasparente e veritiero gli obiettivi di profitto verso i quali “naturalmente” l’azienda tende, ma anche i risultati conseguiti nel rispetto di un sistema di valori condiviso con tutti i soggetti che influenzano o sono influenzati dalle attività dell’impresa e dalle informazioni che essa dà di sé stessa (stakeholder)".

"RENDICONTARE"

Bilancio d’esercizio e bilancio sociale

Quindi mentre il bilancio d’esercizio è un documento che misura l’azienda dal punto di vista finanziario, il bilancio sociale ha un portato più valoriale: ci dice quello che l’azienda fa per gli altri, includendo in questi “altri” anche le realtà del credito e i partner commerciali, estendendolo alla comunità dei dipendenti, delle loro famiglie, dell’ambiente che li accoglie.

Bene. E il marketing? Come sempre tra il fare e il “far sapere che si fa” la distanza è ragguardevole. Ma comunicare che quello che si fa è rispettoso e trasparente dell’ambiente e della società, e che questo fare parte dalla valutazione delle conseguenze delle proprie azioni, mette l’interlocutore (partner commerciale, fornitore, dipendente, istituzione) nelle migliori condizioni per valutare le opportunità offerte dalla relazione con noi.

Si tratta di un valore aggiunto intangibile, capace di lanciare un ponte molto solido verso il mercato.

perché se, come si dice, il mercato è fatto di conversazioni, parlare con realtà chiare e trasparenti è sempre meglio che farlo con entità oscure o poco illuminate. Lo direbbe anche Catalano".

All’interno di questi dialoghi Aipem, che ha adottato politiche di CSR evidenziate anche dal suo Bilancio sociale, si propone come un interlocutore al passo con i tempi, attenta ai risvolti ambientali e sociali della sua attività. È per questo che, nel panorama della comunicazione, continua a rappresentare un soggetto dall’identità fortemente caratterizzata, riconosciuto proprio per i valori che da sempre rappresenta.

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