INTELLIGENZA ARTIFICIALE: È IL FUTURO ANCHE PER IL MARKETING, MA IN POCHI LA USANO.

Nicola Donda
Nicola Donda
A.D. Aipem

Lo stato delle cose.

Intelligenza artificiale futuro del marketing. Leggendo i risultati di una recente rilevazione riportati da Inside Marketing “il 77% dei responsabili delle aziende in Italia crede nell’importanza dell’applicazione dell’AI all’organizzazione. Il 52% dei business leader ammette poi che questa conoscenza non è diffusa all’interno della propria azienda e che il concetto di AI non risulta ancora chiaro a molti”. 

Questa rilevazione effettuata dall’Osservatorio Italiano sull’Artificial Intelligence Marketing e promossa da IULM, fa capire che i professionisti del marketing rivelano una conoscenza abbastanza limitata del rapporto tra intelligenza artificiale e marketing. E sembra non abbiano consapevolezza del suo potenziale di applicazione al contesto aziendale..

Il 74% degli intervistati sapeva che è possibile integrare intelligenza artificiale e marketing, ma solo il 52% dei marketers conoscevano il significato più accurato dell’espressione “intelligenza artificiale”.

Al resto del campione erano noti concetti come robot, chatbot e big data, ma non avevano chiarezza su come metterli in relazione all’intelligenza artificiale.

Manca la chiarezza e l’uso costante.

Quindi da una parte l’intelligenza artificiale è sempre più presente nelle conversazioni online e sulla stampa. Dall’altra persiste una certa oscurità sulla sua vera essenza, sui meccanismi che la caratterizzano e su come sia possibile darle un ruolo all’interno delle attività aziendali. Marketing compreso.
Quindi: intelligenza artificiale come futuro del marketing, come la spieghiamo?

"ESSENZA"

Algoritmi intelligenti e marketing evoluto.

A questo proposito è già evidente come gli algoritmi intelligenti possano far evolvere il marketing, le strategie, la comunicazione, gli strumenti e, con loro, i risultati economici, perché sono questi che fanno la differenza per tutti.

Ci sono discipline che si occupano di applicare al marketing gli strumenti degli algoritmi intelligenti, portando risultati: come la marketing automation la cui applicazione fa spesso la differenza nell’applicazione di una strategia.

Da notare che già nel 2018 i budget assegnati alle nuove tecnologie dai dipartimenti di marketing hanno in media una consistenza di investimenti pari a quello dei reparti IT. E la tendenza alla crescita è evidente.

Dinamiche di personalizzazione.

Il marketing digitale è anche collegato alle soluzioni tecnologiche che permettono di lavorare affiancando campagne di promozione online o su e-commerce, facendole governare direttamente da algoritmi intelligenti.

Questo potenzia le dinamiche di personalizzazione che sono un elemento fondamentale per l’evoluzione del rapporto tra chi offre servizi o prodotti e il pubblico.

"PERSONALIZZAZIONE"

I risultati? Aumento del tasso di conversione dei consumatori (63%), e miglioramento della loro esperienza (61%).

Per i professionisti del marketing è allora di particolare interesse conoscere in modo approfondito il concetto di intelligenza artificiale e le potenzialità che esso porta con sé.

Per chi opera nel settore della comunicazione è strategico anche entrare di più nello specifico del rapporto tra intelligenza artificiale e marketing: una relazione dalle opportunità ancora tutte da esplorare e di sicuro interesse per lo sviluppo del business delle nostre aziende.

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