Cosa cambia per le aziende con intelligenza artificiale e marketing?

Alessandro Montello
Alessandro David Montello
Inbound marketing manager

La prima domanda

Intelligenza artificiale e marketing. Cosa cambia per le aziende quando decidono di adottare un progetto che le mette insieme? 

È questa la domanda alla quale abbiamo cercato di dare una risposta con il seminario “Come cambia la comunicazione con l’intelligenza artificiale” da poco tenutosi a Udine e che ci è servito anche per elaborare un format che, con un road show, a marzo porteremo in più città del Veneto. 

Partiamo da un assunto imprescindibile: imprese, Istituzioni, realtà del no-profit, qualsiasi soggetto del mercato, hanno bisogno di comunicare, di farlo con continuità e con professionalità. Di farlo a 360 gradi per 365 giorni l’anno. 

È un concetto che il nostro CEO Paolo Molinaro è riuscito ad esprimere perfettamente in poco più di un minuto in questa intervista

Le aziende devono comunicare a 360 gradi per 365 giorni l'anno".

I benefici per l’organizzazione e le vendite

Quindi lavorare con continuità nel rapporto tra comunicazione e intelligenza artificiale porta a benefici importanti, con evidenti ritorni nel campo dell’organizzazione aziendale ma anche, e sopratutto, nella componente essenziale della vita di un’impresa: le vendite. 

E questo accade perché aumentando la qualità della profilazione si aumenta anche il livello qualitativo della relazione con il cliente, portandolo ad elevare la fiducia verso di noi e a rendersi più disponibile all’acquisto, sia questo un bene o un servizio. 

Intelligenza artificiale e marketing. Sono concetti espressi puntualmente Nicola Donda, amministratore delegato di Aipem nella breve intervista che segue.

Migliorare la profilazione serve a dare risposte adeguate a specifiche richieste e bisogni del cliente"

Aumento delle performance

Gli imprenditori vogliono avere sempre risposte precise, perché è sui dati che si possono fondare le scelte aziendali. 

Per questo, come ricorda Stefano Sebastianelli, amministratore delegato di Aipem, la congiunzione di comunicazione, marketing e applicazioni di intelligenza artificiale porta dei benefici alle aziende in particolare in quattro ambiti, nei quali si registrano aumenti delle performance a doppia cifra. 

Marketing e IA portano benefici per le aziende in quattro ambiti: organizzazione, generazione di dati, relazione con i clienti, vendite".

Stefano Sebastianelli, A.D. Aipem Tweet
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