IL MARKETING 5.0: Dura lex sed Lex

Paolo Molinaro

Paolo Molinaro

Fondatore e CEO di Aipem

Le leggi evolutive del marketing e della comunicazione sono “scritte sulla pietra”, non sono discutibili. Nascono e basta. O si rispettano o finisci ai margini del mercato.

Oggi strumenti, media e canali di Comunicazione sono pressoché infiniti e quindi siamo alla ennesima trasformazione del marketing.  Philip Kotler lo definisce “Marketing 5.0” perché è la quinta evoluzione, in pochi anni, del modo in cui le aziende promuovono e vendono i loro prodotti o servizi.

evolution

Il marketing 1.0 nasce negli anni 70 con l’avvento delle radio e tv libere ed era basato su sistemi di distribuizione semplici supportato da pochi media: televisione, radio, stampa  e fiere.

Il marketing 2.0 inizia negli anni 90, con l’avvento di internet.

Il marketing 3.0 coincide con gli anni 2000 e con l’utilizzo delle tecnologie mobile e l’adozione di una mentalità customer-centric focalizzata sulla relazione e l’esperienza del cliente.

Il marketing 4.0 è stato caratterizzato dall’impiego delle tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati per personalizzare le esperienze del cliente.

Il marketing 5.0 rappresenta l’ultima evoluzione perché si concentra sull’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e dell’Internet delle cose (IoT) per coinvolgere i consumatori in esperienze personalizzate e coinvolgenti in grado di generare relazioni più profonde e fidelizzanti.

MA QUALI BENEFICI E OPPORTUNITÀ PORTA ALLE AZIENDE L’EVOLUZIONE DEL MARKETING 5.0?

Forte Personalizzazione:
le aziende possono creare esperienze personalizzate per i loro clienti, aumentando la fedeltà e la soddisfazione del cliente.

Grande Interattività:
l’ampio uso di tecnologie come la realtà aumentata e la realtà virtuale consente di creare esperienze coinvolgenti e interattive per i clienti.

Offerte sempre Connesse:
l’Internet delle cose (IoT) consente alle aziende di collezionare e utilizzare dati in tempo reale per creare una connessione più stretta, da remoto, con i clienti.

Risultati Just in time:
il marketing 5.0 permette di raccogliere e analizzare dati in tempo reale per comprendere meglio i clienti e adattare le strategie di marketing e comunicazione in modo più efficiente.

Automazione:
l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione consente alle aziende di automatizzare diversi processi di marketing, come la segmentazione dei clienti e la personalizzazione del contenuto, l’erogazione di proposte.

Omnichannel:
Il marketing 5.0 permette di creare un’esperienza omnicanale, integrando i diversi touchpoint e canali di comunicazione per offrire un’esperienza coerente e armoniosa al cliente.

In conclusione il marketing 5.0 richiede alle Aziende l’attivazione di una nuova e più intensa cooperazione tra i dipartimenti, quindi è importante che le imprese attivino nuovi modelli di collaborazione tra il marketing,  l’information tecnology e la creatività.

Quest’ultima, come sempre, costituisce un elemento cruciale per il successo in quanto può aiutare a creare esperienze personalizzate, interessanti e coinvolgenti sia per la struttura interna all’Azienda , sia per il mercato al fine di generare engagement, aumentare la brand awareness e aumentare la fedeltà dei clienti.

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