Alchemist: rebranding e content marketing tra
emozione e performance

Il marchio

Scienza, esperienza e filosofia: Alchemist, azienda di Cinto Caomaggiore (VE), utilizza solo la migliore tipologia di carbonio per produrre ruote e componenti per biciclette destinate alle discipline All Mountain, CX Ciclocross, E-MTB, XC Marathon, Gravel, Enduro e Road Disc, presentandosi come l’unica azienda con ruote completamente italiane, dalla progettazione ai materiali, dalla tecnologia alla cura artigianale delle lavorazioni.

David Cachon con le ruote Alchemist da bicicletta

La challenge

Aipem è stata chiamata a individuare le migliori componenti della comunicazione per definire l’identità di marca e un nuovo visual di campagna per l’azienda veneta. L’agenzia si è quindi occupata di ridefinire l’immagine aziendale di Alchemist declinandola su tutti i touchpoint, di ideare un nuovo e impattante concept di comunicazione e implementare una strategia di content marketing sui social network, impegnandosi per riuscire a comunicare sui vari canali i tratti distintivi delle ruote in carbonio Alchemist.

La soluzione creativa

La strategia creativa è stata orientata a comunicare il brand attraverso uno stile fortemente impattante e personale, anche grazie all’uso di intensi ritratti fotografici in bianco e nero, trasmettendo l’emozione di vedere la performance “dal punto di vista della ruota”. Il concept, basandosi sulla leva emozionale, ha contribuito a formulare promessa e benefit dando su tutti i canali un’identità visiva riconoscibile, con un visual e un claim fortemente riconducibili in maniera distintiva ad Alchemist, e coerente con i suoi valori.

SVILUPPO E RISULTATI:

Il progetto di comunicazione nella sua complessità ha richiesto l’integrazione di attività tradizionali, a partire dal restyling del logo con rispettiva guida al marchio, la creazione di un payoff distintivo e di un nuovo concept di comunicazione declinabile sui diversi canali, la realizzazione di loghi per prodotti e tecnologie, la creazione di cataloghi e la realizzazione di materiali fieristici, e attività digital, incentrate sulla vestizione grafica del nuovo e-commerce Alchemist, un’analisi sulla sua usabilità con il supporto costante al cliente in fase di progettazione, e l’individuazione di una nuova strategia social per l’esistente pagina Facebook sulla quale si è curata la pianificazione editoriale con la definizione delle rubriche, del mood e delle linee guida grafiche. Ad oggi, grazie all’intervento di Aipem e al completo restyling d’immagine, Alchemist si presenta sul mercato italiano ed estero con un’immagine del tutto nuova, in grado di competere con i più grandi brand del settore.

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