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OPENDWS: IL LANCIO SUL MERCATO INTERNAZIONALE DI UNA NUOVA LINEA DI resine per la stampa 3d

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IL CONTESTO

DWS è un’azienda italiana leader nel settore della stampa 3D professionale applicata ai settori industriale, gioielleria e dentale. Il mercato è molto popolato e competitivo, con alcune grandi aziende che si contendono la leadership di mercato. Trattandosi di tecnologie all’avanguardia e in continua evoluzione, i tempi di penetrazione del mercato devono essere molto brevi, pena la perdita di importanti segmenti.

DWS si è sempre caratterizzata per il proprio “sistema chiuso”, caratterizzato da stampanti 3D, materiali e software per la stampa prodotti in house e non compatibili con tecnologie terze. Per la prima volta l’azienda si è voluta aprire a soluzioni alternative e ha deciso di creare una linea di resine dedicata a tutte le stampanti 3D basate su tecnologia SLA e DLP.

IL TARGET DI RIFERIMENTO

I destinatari di questa nuova linea di prodotto sono principalmente le realtà industriali che non adottano attualmente la tecnologia DWS, nella veste dei responsabili acquisti e degli ingegneri dei reparti di produzione di ricerca e sviluppo. I mercati primari identificati sono Italia, Germania e Francia.

 

OBIETTIVI

Il primo obiettivo fissato è stato l’ideazione di un’immagine coordinata moderna e distintiva per la nuova linea di prodotto. Sono stati realizzati tutti i materiali di comunicazione necessari, dal packaging ai sales folder, dal pay off all’allestimento del corner dedicato a OpenDWS in fiera.

Il secondo obiettivo è stato di portare alla conoscenza del maggior numero possibile di persone in target l’esistenza del prodotto e di fare lead generation per acquisire un database di prospect da sottoporre al reparto commerciale di DWS.

 

STRATEGIA

La strategia è iniziata al momento del lancio ufficiale di OpenDWS, che è avvenuto a Francoforte durante la più importante fiera di settore: Formnext. Contestualmente alla presentazione del prodotto, che è avvenuta con un video pubblicato su Facebook, Instagram e LinkedIn, e alla copertura in Live Social dell’intera presenza in fiera, è stato messo online un mini-sito dedicato a OpenDWS. Il mini-sito raccoglie le informazioni più rilevanti ed è predisposto per accogliere una sezione di e-commerce.

Successivamente alla fiera, sono state avviate delle campagne di comunicazione digital. Attraverso gli strumenti di Google come la search adv e la remarketing adv, è stato generato un flusso costante di visite di nuovi prospect sul mini-sito dedicato, per mantenere alta l’attenzione del mercato verso la proposta. 

Su Facebook è stata avviata una campagna di lead generation nei 3 Paesi target. Gli utenti profilati venivano ingaggiati da una video animazione creativa che spiegava OpenDWS e con una chiara call to action a registrarsi per ricevere informazioni.

 

RISULTATI

La risposta del mercato è stata da subito consistente. I post pubblicati live dallo stand sono stati i più commentati e condivisi fra quelli postati in fiera. Le richieste di informazioni ottenute dal mini-sito e dai social sono state decine nei primi giorni. Le campagne Google e Facebook hanno portato ottimi risultati sia in termini di visitatori unici a www.opendws.com, che di leads acquisiti.