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AGROFARMICA: IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO ALLA CONQUISTA DEL MERCATO ITALIANO

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IL MARCHIO, LA VISION E LA MISSION:

Agrofarmika è una società specializzata nella ricerca e lo sviluppo di prodotti per l’agricoltura e l’allevamento. Fondata nel 2015, con sede in Russia presso il parco scientifico Biotechnopark di Naukograd Koltsovo, Agrofarmika ha un reparto di ricerca che lavora costantemente alla creazione di prodotti innovativi, sempre più avanzati, e che si rivolge al mercato russo e ai mercati esteri quali Cina, Asia centrale, Europa.

I prodotti di Agrofarmika vogliono rappresentare il futuro in agricoltura. A causa del deterioramento globale della fertilità del suolo in molti paesi del mondo oggi diviene prioritario l'uso di agricoltura di additivi organici in grado di ripristinare la struttura del suolo. La mission dell'azienda è quindi la creazione di nanopreparazioni ultra-tecnologiche, avviando grazie al proprio know-how, quella che si può definire una "Rivoluzione verde".

 

LA CHALLENGE:

Aipem è stata chiamata a individuare le migliori componenti di comunicazione al fine di penetrare il mercato italiano con il lancio di un nuovo prodotto di punta dell’azienda, il Cytohumat, preparato per la coltivazione delle piante.
L’agenzia si è quindi occupata di creare un’immagine appetibile al nuovo prodotto e coerente con il mercato agricolo italiano avviando una serie di attività di branding, dall’ideazione del nuovo logo di prodotto, al payoff, allo sviluppo del nuovo packaging, al coordinato di immagine. 

 

LA SOLUZIONE CREATIVA E I RISULTATI:

La strategia creativa è stata orientata a comunicare il prodotto evidenziando l’unicità del suo principio attivo, le sue potenzialità e la forte componente scientifica basata sulle costanti ricerche e analisi che hanno portato alla sua formulazione.

A partire dall’individuazione di un moodboard rappresentativo, sono stati realizzati quindi il logo di prodotto, il coordinato di immagine, materiali fieristici, materiali di comunicazione per i punti vendita tra cui espositori e leaflets e la realizzazione di un sales folder a schede per la forza vendita.

Per l’individuazione del logo e dei materiali si è cercato di trovare dei grafismi che esprimessero questi valori e i plus identificando colori e texture fortemente caratterizzanti in grado di comunicare la qualità del prodotto e i risultati raggiungibili con il suo utilizzo in agricoltura.

Grazie a questa serie di elementi ci comunicazione, oggi Cytohumat è un prodotto riconosciuto e riconoscibile, dalla forte personalità, presentandosi sui punti vendita con un packaging e una serie di strumenti di comunicazione distintivi in grado di rappresentarlo al meglio e differenziarlo dai prodotti dei competitor.