Aipem per Cassa Rurale FVG: una strategia di comunicazione multicanale a misura di territorio.
In un momento di transizione strategica, segnato dall’ingresso nel Gruppo Cassa Centrale, Cassa Rurale FVG ha scelto di ripensare il proprio modo di comunicare. Un cambiamento non solo formale, ma sostanziale, che richiedeva una strategia capace di integrare l’identità del gruppo nazionale valorizzando, al contempo, la storia della banca – presente sul territorio dal 1883 – e il suo legame profondo con la comunità locale.
Un’esigenza concreta a cui Aipem ha risposto con un progetto di comunicazione integrata e multicanale, capace di connettere tutti i touchpoint – online e offline – attraverso una narrazione coerente e distintiva.
Una nuova identità visiva per rafforzare il legame con il territorio
Il primo passo è stato è stato definire un coordinato grafico su misura. L’obiettivo era duplice: garantire coerenza con l’immagine del gruppo nazionale e, al tempo stesso, restituire alla banca una personalità unica, riconoscibile e legata al territorio. Aipem ha sviluppato un mood grafico essenziale e distintivo, declinato su tutti i materiali – digitali e cartacei – e pensato per assicurare uniformità e riconoscibilità su ogni touchpoint.



Social media: strategia, prossimità e impatto visivo
Per rafforzare la presenza digitale di Cassa Rurale FVG, Aipem ha elaborato una strategia di social media partendo dalla revisione della linea editoriale fino all’ottimizzazione del tono di voce. Abbiamo realizzato un piano editoriale mensile con contenuti informativi, istituzionali e valoriali, affiancato da una content creation in linea con il nuovo mood grafico.
Accanto all’attività organica, gestiamo campagne di social media advertising su Meta e LinkedIn, con obiettivi precisi: aumentare la visibilità, promuovere eventi istituzionali, valorizzare i servizi bancari e rafforzare il legame con il territorio.
Per amplificarne l’efficacia, abbiamo attivato campagne Google Ads studiate per potenziare la copertura, presidiare le ricerche più strategiche e intercettare l’interesse degli utenti nei momenti chiave, creando una sinergia digitale a prova di scroll.


Comunicazione multicanale e valorizzazione degli eventi
Per aumentare la notorietà di IEMO e generare nuovi leads abbiamo sviluppato un piano di marketing digitale particolarmente strutturato:
- content & social strategy, con creazione e gestione di contenuti coinvolgenti su Facebook e Instagram per valorizzare l’eccellenza dei servizi offerti;
- iniziative di social advertising e Google ads su specifiche aree di specializzazione (oftalmologia pediatrica, chirurgia refrattiva e chirurgia della cataratta) per ingaggiare i pubblici di riferimento e incentivare il primo contatto.

Comunicazione multicanale e valorizzazione degli eventi
Per valorizzare le attività della banca anche fuori dal digitale, Aipem ha attivato un servizio strutturato di ufficio stampa e media relations, integrato nella strategia complessiva.
Grazie a un piano di media relations continuativo e ben strutturato, garantiamo a Cassa Rurale FVG una presenza costante sui media locali – quotidiani, periodici, radio – integrando contenuti video e interviste. Ogni iniziativa, dagli eventi territoriali agli appuntamenti istituzionali, viene valorizzata con un’attività coordinata di ufficio stampa, presidio dei canali e produzione multicanale, assicurando visibilità e coerenza nel medio-lungo periodo. Un’attività a 360 gradi, pensata per amplificare la portata mediatica della banca e rafforzarne il posizionamento come punto di riferimento per le comunità locali.

Il team Aipem
Il team che Aipem ha dedicato al progetto è coordinato da Claudia Leonarduzzi, account e creative consultant con il supporto di Silvia Zanella, media planner, Valentina Persechino, social media e content specialist, Caterina Casalino, digital marketing manager, Stefania Di Gallo, graphic designer, Maurizio Clemente senior copywriter.
Un percorso che continua
Dopo oltre un anno di lavoro fianco a fianco, la collaborazione con Cassa Rurale FVG si conferma un progetto solido e in costante crescita. Una sinergia che rafforza il posizionamento della banca sul territorio e costruisce, giorno dopo giorno, una comunicazione più efficace e riconoscibile.
Ti abbiamo incuriosito?
Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?
Siamo a tua disposizione.