Aipem per Copernico SIM : una nuova brand identity orientata alla lead generation.

Competenza, trasparenza e indipendenza: Copernico SIM è una società di intermediazione mobiliare che ridefinisce la consulenza finanziaria mettendo il cliente al centro, senza compromessi e senza conflitti d’interesse. Grazie a un approccio multibrand e a un servizio di pianificazione finanziaria altamente personalizzato, Copernico SIM si afferma tra le realtà italiane più innovative, offrendo soluzioni pensate per rispondere alle esigenze uniche di ogni cliente.

La sfida: una nuova brand identity

La sfida che Copernico SIM ha lanciato ad Aipem è stata quella di creare una nuova brand identity che non solo esprimesse la solidità e la leadership dell’azienda, ma anche il suo impegno verso una consulenza finanziaria costruita attorno al benessere del consulente e del cliente. Una visione sintetizzata nel concept grafico che caratterizza il brand, ispirato al sistema eliocentrico, dove il cliente è il centro attorno a cui orbitano i valori e i servizi distintivi di Copernico SIM.
Il nuovo logo, insieme a un’identità visiva coerente, è stato declinato su tutti i touchpoint di comunicazione: dai biglietti da visita al sito web, dal company profile ai materiali per eventi e podcast, creando un’esperienza riconoscibile e memorabile.

La strategia digitale: attrarre, coinvolgere e generare opportunità

La nuova identità di Copernico non poteva prescindere da una solida strategia di social media management. Ogni contenuto è stato studiato per creare impatto: rubriche tematiche e visual dedicati per consolidare la brand awareness, un piano editoriale strategico e contenuti sponsorizzati per aumentare la visibilità dell’azienda in rete.
Per comunicare e rafforzare la brand identity abbiamo realizzato un video manifesto, con l’obiettivo di trasmettere i valori e gli obiettivi dell’azienda, quelli dell’impegno verso una consulenza orientata a quella promessa di “investire liberi”, che ha saputo creare un forte legame emotivo con il pubblico e con i collaboratori.

Strumenti avanzati per lead generation e recruiting

La nuova identità è stata poi declinata anche sulle azioni di advertising per dare visibilità al brand verso i clienti e i consulenti finanziari su diversi media online, e anche sul branded podcast di Copernico SIM.
Per supportare la funzione HR dell’azienda e facilitare il recruiting, è stato realizzato un digital keynote che presentasse l’azienda direttamente ai professionisti in cerca di nuove sfide.

Salone del Risparmio: visibilità potenziata con Expo Boost

La partecipazione alla 13ma edizione del Salone del Risparmio di Milano è stata un’occasione strategica per ampliare la visibilità di Copernico SIM. Con Expo Boost, abbiamo realizzato una campagna innovativa, sfruttando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e mobile marketing per creare notorietà in fiera, nel pieno rispetto delle normative GDPR.
A seguito dell’evento, una fase di follow-up automatizzato ha permesso di mantenere vivo l’interesse dei potenziali clienti e dei consulenti, consolidando il dialogo e creando nuove opportunità.

Il team Aipem

Un progetto di comunicazione articolato che ha visto la partecipazione di un team di specialisti di agenzia, coordinato da Stefano Sebastianelli, amministratore delegato e head of sales, e composto, tra gli altri, da Nicola Donda ad e digital & creative strategist, Claudia Leonarduzzi art director, Maurizio Clemente senior copywriter, Caterina Casalino digital marketing manager, Alessandra Margarita video designer.

I risultati

La strategia di comunicazione sviluppata per Copernico SIM ha portato a un miglioramento tangibile dell’immagine e della presenza dell’azienda sul mercato, rafforzando una reputazione costruita su valori solidi e distintivi.

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