Aipem per Viessmann: l'energia del Giro d'Italia
trasmessa... in un podcast!

Premessa e obiettivi

Aumentare la reputazione e l’awareness aziendale, valorizzare una sponsorizzazione e fidelizzare i propri clienti. Tre obiettivi che si possono raggiungere con un solo strumento: il branded podcast “Power Stories – L’energia del Giro d’Italia che Aipem ha realizzato per Viessmann Italia in occasione della sponsorizzazione della “Corsa Rosa” da parte della multinazionale tedesca.

Tutto nasce da due energie che si uniscono. Il Giro d’Italia e Viessmann hanno molte cose in comune: compiono entrambi 105 anni e hanno una grande attenzione per la sostenibilità: infatti, se la bicicletta è il mezzo di trasporto più sostenibile che esista, anche le soluzioni Viessmann puntano alla massima riduzione delle emissioni.

Quale migliore occasione per celebrare questo incontro se non quella di dedicargli la nuova edizione di Power Stories, il podcast di Viessmann che ha debuttato lo scorso autunno sulle più importanti piattaforme di ascolto. Un debutto con il botto, visto che la prima serie si è aggiudicata il primo Key Award della categoria podcast assegnato dalla giuria di Mediakey.

Il progetto

Per il branded podcast di Viessmann, Aipem ha ideato una serie di 11 episodi per raccontare tutta l’energia del Giro d’Italia: quella dello sport, vissuta dai professionisti ma anche dagli appassionati di tutta Italia che scendono in strada per vedere passare il Giro; quella dell’ambiente, perché il Giro ci aiuta a riscoprire gli angoli più belli del nostro Paese e a lanciare un messaggio di sostenibilità; quella delle persone, e in particolare dei Partner Viessmann che si alternano in ogni puntata trasmettendo tutta la loro passione per l’Efficienza Energetica.

In ogni puntata la voce di Giorgio Tartaro, impegnato in un suo personalissimo Giro d’Italia, racconta una differente tappa della corsa Rosa, soffermandosi sulle particolarità del paesaggio e delle tradizioni locali e dialogando con i Partner Viessmann e i protagonisti del mondo dello sport, rievocando i momenti più suggestivi del Giro e del ciclismo.

La realizzazione

Dal concept creativo alla scrittura degli episodi, dalla registrazione delle interviste ai Partner Viessmann e ai guest del mondo dello sport e del ciclismo alla pubblicazione sulle piattaforme di ascolto: Power Stories è una produzione interamente realizzata dal team di Aipem dedicato al podcast marketing e composto da Enrico Sticotti (key account), Maurizio Clemente (copywriter e storyteller), Federico Mandolese (digital content & social media specialist).

Sono stati molti i volti noti dello sport e del ciclismo che hanno contribuito al progetto condividendo in esclusiva per Viessmann i ricordi della loro carriera e le emozioni che suscita una corsa unica come il Giro d’Italia: Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, gli ex ciclisti Ivan Basso, Giancarlo Perini, Marco Velo, il mental coach Stefano Massara, l’allenatore di sci di fondo Marco Selle e la scrittrice Simona Baldelli.

La realizzazione degli episodi si è dimostrata un compito particolarmente delicato; per esigenze logistico-organizzative i dialoghi, dopo esssere stati progettati “sulla carta”, sono stati poi registrati separatamente dai diversi protagonisti, e infine “ricostruiti” nella loro sequenza in fase di montaggio.

Gli interventi esterni, sia degli installatori Viessmann sia degli ospiti speciali, sono stati registrati in videoconferenza da remoto.
In studio di registrazione – confermata la partnership con Delta Studios come per la stagione precedente – è stata registrata solamente la voce narrante di Giorgio Tartaro – host del podcast anche per questa nuova stagione.

Aipem ha anche realizzato la cover del podcast e tutti gli elementi della sua identità grafica per la personalizzazione delle piattaforme podcast e della pagina dedicata sul sito Viessmann.

Aipem-podcast-Viessmann-Spreaker

Pubblicazione e promozione

Le 11 puntate di Power Stories – L’energia del Giro d’Italia sono state pubblicate, a partire dal 6 maggio, sulle principali piattaforme podcast – Spotify, Google Podcast, Amazon Music, Spreaker – e nell’apposita sezione sul sito Viessmann.

Ogni puntata è stata pubblicata nel giorno in cui si è effettuata la corrispondente tappa del Giro d’Italia (che Viessmann ha seguito con il suo truck promozionale animando il villaggio di partenza in ogni tappa del Giro).

Aipem ha studiato anche un piano di advertising online (con annunci promozionali audio e video) per sostenere efficacemente gli ascolti di queste nuove Power Stories, affiancandosi ai contenuti del piano editoriale sui social Viessmann Italia.

Ti abbiamo incuriosito?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?

Siamo a tua disposizione.