Aipem potenzia le performance di SIPA alla fiera NPE, con Expo Boost.
SIPA, azienda leader nella produzione di preforme, stampi e linee per il packaging in PET, ha scelto nuovamente Aipem per affrontare una sfida ambiziosa: massimizzare l’impatto della propria partecipazione a NPE – The Plastics Show di Orlando, la fiera di riferimento per l’industria del packaging a livello globale.
L’obiettivo era trasformare la presenza in fiera in un’esperienza memorabile, capace di attrarre contatti qualificati, generare opportunità commerciali e consolidare il brand su scala internazionale.
Expo Boost, l’arma vincente del progetto
Per affrontare questa sfida, abbiamo proposto a SIPA la nostra soluzione Expo Boost: un servizio mirato a potenziare le performance della presenza in fiera delle aziende (ma perfino in grado di supportare la lead generation verso i visitatori delle fiere, anche se la propria azienda non partecipa fisicamente all’evento).
La strategia si è sviluppata in tre fasi principali: prima, durante e dopo la fiera NPE.


Pre-fiera
Grazie al nostro lungo background di marketing nella ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie multicanale, abbiamo ideato un concept creativo di comunicazione distintivo e innovativo al fine di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento in visita alla fiera. Un concept volto a sottolineare la capacità di SIPA di supportare le aziende nel trasformare in realtà anche le soluzioni di packaging in PET più creative ed ambiziose, contribuendo a dare forma al loro successo sul mercato.
Durante la fiera
Grazie a una piattaforma di geo-advertising, siamo stati in grado di tracciare, in tempo reale, i visitatori presenti nei padiglioni (attraverso la posizione degli smartphone), mostrando video pubblicitari ingaggianti sia sui dispositivi mobili sia tramite circuiti DOOH su 55 installazioni digitali posizionate nelle principali arterie stradali della città e in prossimità della fiera, invitandoli a visitare lo stand di SIPA. Inoltre abbiamo personalizzato lo stand con l’identità e la comunicazione creata per gli annunci pubblicitari.


Post-fiera
Con un follow-up automatizzato, abbiamo raggiunto nuovamente le persone che avevano visto e interagito con i nostri annunci pubblicitari a NPE, invitandoli a esplorare e approfondire le soluzioni di SIPA sul sito web, mantenendo alta l’attenzione e favorendo nuove opportunità di business.

Un aspetto fondamentale di questa strategia è stata la creazione di due versioni dedicate della landing page: una focalizzata sul durante la fiera, per stimolare l’interesse e attrarre il pubblico allo stand, e una per il post-fiera, orientata alla conversione e al consolidamento dei leads.
Il team
Per questo progetto, Aipem ha coinvolto un team multidisciplinare di esperti: Stefano Sebastianelli, communication strategist, Stefano Mainardis, direttore creativo, Maurizio Clemente, senior copywriter e Alessandra Margarita, motion graphics designer.
I risultati
Expo Boost ha permesso di trasformare la partecipazione di SIPA a NPE – The Plastics Show in un momento di forte visibilità e connessione con il pubblico target, rafforzando l’immagine del brand sul mercato globale.
Grazie all’iniziativa di advertising evoluta abbiamo aperto un canale di dialogo con oltre 90.000 visitatori
della fiera ingaggiati.
Ti abbiamo incuriosito?
Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?
Siamo a tua disposizione.