LE NOSTRE CASE HISTORY

 
Loading...

Nuovo posizionamento per il Consorzio NIP

<< BACK
  • Nuovo posizionamento per il Consorzio NIP

PREMESSA

Con un programma di ventiquattro mesi di attività Aipem si è impegnata a ridisegnare il posizionamento d’immagine del Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (NIP). Un lavoro lungo e articolato che si è dato l’obiettivo di consolidare la giusta riconoscibilità alla presenza e alle attività del Consorzio da parte di un territorio a forte vocazione imprenditoriale. 

GLI OBIETTIVI STRATEGICI

Con la revisione dell’immagine coordinata si è mirato ad attivare un flusso di informazione e comunicazione da e verso il Consorzio NIP, portandolo ad essere riconosciuto come soggetto propositivo e punto di riferimento per gli interlocutori interni e per la vasta platea dei soggetti interessati dalle relazioni industriali. L’obiettivo strategico è stato quello di accreditare NIP come un faro per lo sviluppo economico del territorio, punto di riferimento per le aziende e realtà in grado di attrarre investimenti. 

I TARGET

Vista la complessità del progetto i target individuati erano molteplici: dalle Istituzioni del territorio e regionali verso i quali occorreva consolidare un’immagine di reciprocità, alle imprese insediate e candidate ad insediarsi, per trasmettere affidabilità, fino alle maestranze e alla popolazione verso il quale il NIP aveva la necessità di accreditarsi come soggetto stabile del panorama locale. 

LE ATTIVITÀ

Per raggiungere questo obiettivo è stato creato uno storytelling articolato, capace di affascinare e attivare un flusso di comunicazione continuativo e coinvolgente. La prima attività ha riguardato la revisione dell’immagine coordinata per darle una dimensione di modernità comunicativa. Si è poi rimodulato l’intero sistema della comunicazione predisponendo un nuovo sito internet e un video istituzionale. Fra le attività continuative mirate a consolidare l’immagine di affidabilità del NIP c’è stata un’intensa produzione di contenuti la cui diffusione è stata affidata a Linkedin. E, a fianco di questa un’attività di ufficio stampa continuativa che ha visto la produzione di comunicati inviati alla stampa locale. 

I RISULTATI

Alla fine del periodo il NIP si è affermato come soggetto riconosciuto e riconoscibile del panorama produttivo regionale, consolidandosi come punto di riferimento per gli stakeholder locali: dalle Istituzioni alla popolazione, che oggi accreditano il NIP come realtà consolidata del panorama locale capace di accogliere ed esprimere le migliori forze dell’imprenditoria.