LE NOSTRE CASE HISTORY

 
Loading...

EUROSPITAL: 70 anni celebrati con UNA NUOVA IDENTITY e UNA COMUNICAZIONE MULTICHANNEL

<< BACK
  • EUROSPITAL: 70 anni celebrati con UNA NUOVA IDENTITY e UNA COMUNICAZIONE MULTICHANNEL

IL MARCHIO:

Eurospital SpA è una delle realtà scientifiche produttive più importanti del Paese: ha sede a Trieste ed è una delle pochissime in Italia con un proprio laboratorio di Ricerca, Sviluppo e Produzione in ambito diagnostico, in cui si integrano competenze di ricercatori chimici, biologi e medici, in associazione con un network internazionale di clinici affermati. Un team di circa 150 persone, che opera nel capoluogo giuliano e nelle reti di vendita, permette alla società di essere presente in oltre 50 Paesi del mondo.

LA CHALLENGE:

Gli obiettivi del progetto erano molteplici: da un lato, Eurospital celebrava settant’anni da leader nella diagnostica, farmaceutica, ospedaliera e nel segmento food gluten free, e quindi sentiva necessaria l’attivazione di diverse iniziative per comunicare efficacemente questo traguardo a un target variegato (dipendenti, stakeholder, media, influcencer e opinione pubblica). Dall’altro, l’azienda desiderava riorganizzare e rinnovare la propria visual identity, senza però perdere il vissuto storico e l’impronta umana della famiglia Kropf, che dal 1948 gestisce con successo l’impresa attraverso diverse generazioni.

SOLUZIONE CREATIVA E SVILUPPO:

Il team creativo di Aipem ha provveduto ha rinnovare la brand identity attraverso la riorganizzazione strategica dei quattro segmenti di business, chiamandoli non più “divisioni” ma “aree”, e assegnando a ciascuno un payoff dedicato e un preciso codice colore, coordinato con la palette primaria della corporate identity.

L’agenzia ha inoltre provveduto a realizzare un servizio fotografico per aggiornare ed arricchire il patrimonio iconografico di Eurospital; lo shooting è stato organizzato in più giorni e in più sessioni, e ha immortalato gli ambienti, le strumentazioni e il personale aziendale, il tutto sotto l’attenta guida dell’art director di Aipem che si è premurato che ogni scatto avesse l’impronta e il taglio necessari alla realizzazione dei nuovi materiali di comunicazione. A questo riguardo l’agenzia si è occupata anche della progettazione e dello sviluppo del nuovo sito web corporate, e della realizzazione del nuovo company profile Eurospital in lingua italiana e inglese.

RISULTATI:

Il progetto di comunicazione strategica implementato per Eurospital ha permesso alle singole aree aziendali di presentarsi sul mercato in maniera coerente e al tempo stesso consistente, creando compatte un corpo unico che risponde alla promessa del brand “Innovation for better life”. Il nuovo company profile, distribuito in occasione dell’evento per la celebrazione del 70° anniversario, è stato inoltre accolto con molto entusiasmo, così come il filmato realizzato per presentare il libro monografico dedicato alla storia di Eurospital e della famiglia Kropf. Tutte le iniziative sono state poi comunicate ai diversi target attraverso l’attivazione di un servizio di ufficio stampa corporate, che ha permesso di veicolare i valori storici del brand, i risultati raggiunti e le ambizioni per il futuro di un’azienda evoluta e competitiva, protagonista in un settore complesso e in continua trasformazione.