Una brand identity e un website all'altezza
della tecnologia Montenero.

Premessa e obiettivi strategici

Nata nel 1970 a Oderzo, Montenero è un punto di riferimento per la fornitura di utensili di altissima affidabilità nel settore della lavorazione del legno e derivati. Le tecnologie più all’avanguardia, guidate dalla preziosa esperienza dei propri tecnici, permettono a Montenero di scolpire ogni anno migliaia di utensili, sia standard che customizzati, con riporti in HW (metallo duro) o PCD (diamante policristallino), ad inserto meccanico o in HW integrale, in grado di soddisfare le richieste più specifiche, grazie anche all’investimento in processi industriali dedicati per ogni genere di applicazione.

Montenero ha affidato ad Aipem un importante progetto di rebranding con l’obiettivo di mettere a disposizione della storica azienda di Oderzo di tutti gli strumenti necessari ad affrontare la complessità di un mercato nazionale e internazionale in costante evoluzione. Una sfida volta ad intervenire analiticamente e creativamente sul posizionamento e l’immagine di Montenero, con la prospettiva di affrontare assieme anche la futura ripresa post Covid.

Progetto e attività

Il planning delle attività di marketing e comunicazione programmate per Montenero ha previsto un’analisi preliminare del comportamento dei competitors, del mercato di riferimento e delle sue tendenze. Sulla base dei risultati del benchmark, si è passati allo sviluppo di un concept di comunicazione esclusivo e caratterizzante, dal quale si è sviluppato un piano per la ristrutturazione dell’identità istituzionale di Montenero: dal marchio/logotipo, all’immagine coordinata fino al company profile.

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Brand Identity

Strumento cardine per veicolare la brand identity di Montenero è il nuovo company profile. Immagini d’impatto realizzate ad hoc, grafica moderna e particolare attenzione ai contenuti: sono questi i fattori chiave di uno strumento di comunicazione in grado di distinguere Montenero dalla concorrenza, facendo percepire in ogni pagina la stretta combinazione tra tecnologia avanzata ed esperienza dei collaboratori che rende unica l’offerta di questa azienda italiana fondata come impresa artigiana negli anni Settanta e che oggi invece, nei fatti, si presenta come una realtà industriale diventata punto di riferimento settoriale sul mercato nazionale e internazionale degli utensili per la lavorazione del legno, della plastica e dei metalli non ferrosi.

Website

I concetti fondanti emersi nella definizione degli strumenti della brand identity sono confluiti nella realizzazione del nuovo sito internet aziendale www.monteneroutensili.com

Il website è stato progettato per rappresentare non solamente una semplice vetrina per i prodotti Montenero, ma un vero e proprio strumento di promozione a sostegno delle attività commerciali dell’azienda sul piano internazionale.

Dalla grafica pulita ma di notevole impatto e dalla navigazione semplice ed intuitiva, il nuovo sito Montenero, completamente responsive, è in grado di accompagnare il cliente nella scelta del prodotto giusto per le sue esigenze produttive, guidandolo in maniera sicura ed efficace attraverso un catalogo che vanta centinaia di articoli specialistici.

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