LE NOSTRE CASE HISTORY

 
Loading...

LA RICETTA DI RONCADIN: LA RIPARTENZA DELL'AZIENDA IN UN VIDEO STORYTELLING

<< BACK
  • LA RICETTA DI RONCADIN: LA RIPARTENZA DELL'AZIENDA IN UN VIDEO STORYTELLING

Il 22 settembre 2017 le televisioni nazionali sono scosse da una tragica notizia: lo stabilimento di Roncadin, colosso friulano leader nel settore delle pizze surgelate (il fatturato supera i 100 milioni di euro e più della metà proviene dall’estero), ha subito un gravissimo incendio che ha danneggiato buona parte dello stabilimento produttivo e messo quindi a rischio la competitività dell’azienda e tanti posti di lavoro.

Comincia così un percorso di rinascita dalle ceneri lungo 10 mesi, durante i quali tutti i 542 dipendenti di Roncadin hanno creato un fronte compatto e hanno dato il massimo per ricostruire l’azienda assicurandone la capienza produttiva, senza tirarsi indietro di fronte agli inevitabili sacrifici: tutti si sono sentiti coinvolti e hanno dato il proprio contributo. Una storia bellissima da raccontare, perché è l’esempio di come un’azienda a conduzione famigliare riesca anche a diventare una famiglia per i dipendenti e, proprio come una famiglia, reagire di fronte alle difficoltà sentendosi parte indissolubile di un corpo unico.

Aipem ha quindi progettato e realizzato un lungo ed emozionante video per raccontare “La ricetta di Roncadin”: un filmato che ripercorre le fasi salienti di questo percorso, dai tragici momenti dell’incendio e dalla costituzione dell’unità di crisi, alle prove tecniche per il riavvio della produzione, fino ad arrivare ai momenti della ricostruzione e dell’inaugurazione della nuova linea. Il tutto raccontato attraverso le interviste a Edoardo e Dario Roncadin, rispettivamente proprietario e amministratore delegato dell’azienda, e tramite le testimonianze dei dipendenti dei vari reparti.

Secondo un preciso storyboard, le riprese sono state effettuate in diversi momenti dell’anno, sia per immortalare le varie fasi della ricostruzione, sia per captare i differenti stati d’animo del personale durante questo lungo viaggio di rinascita. Il video, della durata di circa 12 minuti, è stato poi proiettato durante il consueto Open Day organizzato dalla Roncadin: un appuntamento che si ripete ogni anno a settembre, ma che in questa occasione è stato particolarmente sentito e partecipato poiché suggellava la ripartenza dopo l’incendio.

Per l’evento dell’Open Day, l’agenzia si è anche occupata della segreteria organizzativa per invitare e gestire la partecipazione di autorità e giornalisti: una visione della comunicazione a 360°, dalla realizzazione di filmati all’attività di PR, così come piace ad Aipem nell’ottica di fornire ai clienti un servizio completo e coordinato da una visione strategica d’insieme.