Gli industriali friulani hanno una nuova Vetrina. Aperta sul futuro.

Le imprese friulane hanno una nuova Agorà. La Vetrina dell’Ingegno, fortemente voluta da Confindustria Udine, è il punto d’incontro per eccellenza tra passato e futuro dell’industria del territorio.

Una realizzazione unica nel suo genere, un elemento di distintività per Confindustria Udine e una risorsa eccezionale a disposizione delle imprese Associate. Un luogo da vivere e da far vivere rendendolo il centro di condivisione e diffusione della nostra cultura industriale. L’ambiente ideale per ospitare eventi, workshop, momenti di scambio e confronto di esperienze.

Al centro di questo progetto c’è l’antica Torre di Santa Maria, completamente e sapientemente restaurata, che è diventata un polo espositivo, didattico e formativo dedicato al patrimonio storico di esperienza delle attività produttive industriali del nostro territorio.

Infatti, La Vetrina dell’Ingegno nasce con l’obiettivo di raccogliere e raccontare l’esperienza, la memoria e l’evoluzione delle industrie friulane e della cultura d’impresa, specchio del patrimonio economico e produttivo territoriale.

In questa piazza della cultura industriale Aipem ha fatto confluire tutte le “strade” della moderna comunicazione, dando vita a un crocevia che riunisce creatività, design, polisensorialità e innovazione tecnologica.

La via del design

Abbiamo seguito da vicino la nascita dell’identità della Vetrina dell’Ingegno, a partire dalla progettazione del marchio. Il logotipo Nasce dall’individuazione di linee capaci di richiamare sapientemente i tratti salienti della nuova struttura abbinata alla torre esistente, fondendoli in un segno unico, senza soluzione di continuità. (Racchiude in sè anche un richiamo al simbolo del comune di udine, risultando fortemente distintivo e caratterizzante).

Per il nome, che esprime i valori e gli intenti del museo, abbiamo creato un lettering con forme decise ma interrotte, quasi in “movimento”, a sottolineare il dinamismo continuo dell’ingegno e delle idee. Un logo che è stato declinato su tutta l’immagine coordinata della Vetrina dell’Ingegno.

Le  linee di costruzione del marchio “La Vetrina dell’Ingegno”

Installazione sonora immersiva

La via dell'esperienza immersiva

Il supporto di Aipem ha fatto la differenza nella progettazione e sviluppo del percorso museale interattivo, integrando soluzioni tecniche all’avanguardia per realizzare l’esperienza audio immersiva dei “Panorami Sonori” all’ultimo piano della Torre, ma anche i video dei personaggi che fanno da guida virtuale alla visita dei piani, sincronizzati tramite sensori di prossimità. Oppure, ancora, il tavolo esperienziale che permette di accedere alle video-interviste ai protagonisti dell’industria friulana interagendo con un set di oggetti 3D.

Stampe 3D degli oggetti associati ai protagonisti delle videointerviste interattive

La via della comunicazione

Una realizzazione di eccellenza come la Vetrina dell’Ingegno merita di essere valorizzata da un effort di alto livello anche per la sua comunicazione. La strategia elaborata da Aipem si è concentrata sul momento-chiave dell’inaugurazione, con un kit di strumenti in grado di diffondere la conoscenza dell’evento e di renderlo memorabile. Un concept che interpreta con originalità la simbiosi tra tradizione e futuro che si realizza nella Vetrina dell’Ingegno, presidiando sia i media online, con il nuovo sito dedicato, sia offline, con una campagna d’impatto sulla stampa quotidiana.

Ti abbiamo incuriosito?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?

Siamo a tua disposizione.