CinquantAipem: si chiude la mostra, si apre il futuro.

Si è conclusa sabato 31 gennaio, negli spazi della Galleria FARè in Corte del Giglio a Udine, CinquantAipem, la mostra che ha raccontato mezzo secolo di storia dell’agenzia e il legame profondo tra la comunicazione creativa e lo sviluppo economico, sociale e culturale del Friuli Venezia Giulia.

Per tre settimane la galleria si è trasformata in un luogo di incontro, di memoria e di scoperta: un percorso fatto di immagini, parole, intuizioni e progetti che hanno attraversato cinquant’anni di pubblicità, restituendo al pubblico non soltanto l’evoluzione dei linguaggi visivi e narrativi, ma anche lo spirito con cui Aipem ha accompagnato generazioni di imprese nel loro percorso di crescita.

Accanto al percorso espositivo, CinquantAipem ha proposto un ciclo di incontri che ha portato il pubblico dentro il lavoro quotidiano dell’agenzia; ben 6 appuntamenti che hanno trasformato la galleria in uno spazio vivo di dialogo e confronto, capace di attirare professionisti, studenti, appassionati, semplici curiosi e anche qualche competitor😉.

Dalla nascita di un’idea alla forza delle parole, dal rapporto tra creatività e fiducia fino alle nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, i talk hanno acceso domande, condiviso esperienze, svelato retroscena e piccoli segreti del mestiere, aperto nuove prospettive.

Anche i media hanno dato notevole risalto alla mostra. Il Messaggero Veneto le ha dedicato un ampio articolo di approfondimento, mentre radio e web tv hanno intervistato il presidente Paolo Molinaro, ripercorrendo la storia dell’agenzia friulana, dalle origini a CinquantAipem, tra intuizioni, sostegno allo sviluppo economico e sociale del territorio, trasformazioni del mercato e nuove sfide del futuro.

➡️ Ascolta l’intervista su “A volo radente”, RadioRai

➡️ Guarda l’intervista su Nordest24

Perché, se il passato è fatto di campagne che hanno segnato epoche e mercati, il futuro è già in movimento.

Ed è proprio lì che Aipem continua a guardare: avanti, insieme ai suoi clienti, con la stessa voglia di sperimentare che l’ha accompagnata fin dall’inizio.

CinquantAipem si chiude così come un racconto collettivo: quello di un’agenzia che da cinquant’anni, sotto la guida del suo fondatore Paolo Molinaro, lavora accanto alle imprese, ascolta il territorio, interpreta i cambiamenti e prova a trasformarli in idee capaci di durare nel tempo.

Una mostra che non ha celebrato solo un anniversario, ma un modo di fare comunicazione: curioso, indipendente, appassionato.