Bilancio sociale:
7.000€ per le PMI
dalla Regione Friuli Venezia Giulia
IL BILANCIO SOCIALE COME STRUMENTO DI MARKETING PER LE AZIENDE
La Regione Friuli Venezia Giulia offre un incentivo di 7.000 € a fondo perduto alle PMI che redigono il loro primo Bilancio Sociale, come parte della promozione della responsabilità sociale dell’impresa.
Il Bilancio Sociale è uno strumento per comunicare annualmente agli stakeholder le attività dell’azienda in termini di sviluppo sostenibile, evidenziando gli impatti delle sue attività in modo trasparente.
Le spese di consulenza per l’adozione del Bilancio Sociale sono ammissibili e Aipem, agenzia di comunicazione e marketing, può aiutarti a realizzarlo.
Il Bilancio sociale inoltre:
- migliora la reputazione, dimostrando l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, della società e dell’economia, attraendo talenti e partner
- fidelizza i clienti comunicando valori positivi
- riduce i costi portando l’azienda verso una maggiore efficienza dei processi
- coinvolge e motiva i dipendenti, specie le nuove generazioni, contribuendo a creare un ambiente di lavoro attraente
- favorisce l’innovazione e lo sviluppo di nuovi mercati stimolando nuovi processi e differenziandosi dalla concorrenza.
SOSTENIBILITÀ = COMPETITIVITÀ
Dal 2024, inoltre, le nuove normative imporranno alle grandi aziende di garantire che i loro fornitori rispettino i parametri di sostenibilità, dunque anche le P.M.I. dovranno adeguarsi per poter far parte della filiera. Se redigi quindi il bilancio sociale avrai più opportunità di essere il fornitore di aziende che già lo fanno regolarmente.

L’IMPORTANZA DELLA SOSTENIBILITÀ
I cambiamenti climatici, il degrado ambientale, le disparità di reddito e benessere tra Paesi sono i grandi problemi globali irrisolti della crescita economica. Con una popolazione mondiale in forte crescita è indispensabile muoversi verso un nuovo modello di crescita economica e sostenibile.
In questo processo di cambiamento le imprese hanno un ruolo fondamentale in quanto motore dell’innovazione: l’attenzione agli impatti ambientali e sociali è un fattore chiave di competitività.
I nuovi scenari impongono una soglia di attenzione più alta: la sostenibilità praticata in azienda e la responsabilità sociale d’impresa sono già leve gestionali e strategiche sempre più necessarie. Chi è sostenibile è anche competitivo.
Già oggi grazie alla sostenibilità è possibile contenere i costi, aumentare la produttività, attirare consumatori e investitori rendendosi più appetibili.
QUALI SONO I VANTAGGI TANGIBILI?
- Dimostra la capacità di trasformare gli intangibles aziendali in valore aggiunto misurabile in euro.
- Contribuisce a far ottenere vantaggi commerciali per chi opera su determinati mercati
- Nel capitolato di determinati tipi di appalti, fa guadagnare più punti in gara
- Aumenta la trasparenza per chi viene monitorato da associazioni ambientaliste o di consumatori
- Aumenta il merito, la reputazione e conseguentemente l’awareness dell’azienda.
- Migliora il legame con il territorio in cui opera l’azienda e con i dipendenti che ne fanno parte (employer branding)
- Grazie al rating di legalità consente di accedere a benefici fiscali e contributivi
- Permette di realizzare risparmi associati all’aumentata produttività ed efficienza nell’utilizzo delle risorse (es. minore consumo energetico)
Quali sono gli strumenti?

Il Bilancio Sociale è lo strumento che consente, annualmente, di comunicare agli stakeholder quello che l’azienda ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, rendendo evidenti, in un’ottica di trasparenza, gli impatti derivanti dalla sua attività.

E’ quindi uno strumento di marketing rivolto verso tutti coloro con cui l’impresa entra in contatto nella sua attività, e verso i quali, per questa ragione, assume responsabilità intesa come conservazione dell’ambiente circostante, impatto sociale positivo e mantenimento della stabilità economico-finanziaria: dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, finanziatori, media, regulators, comunità locali, associazioni ed enti.
Il nostro metodo
Abbiamo identificato un percorso logico, suddiviso in sei fasi, che ogni impresa può seguire per: misurare il suo profilo di sostenibilità, ideare e implementare il report di sostenibilità, mettere a punto e attuare una specifica attività di comunicazione e visibilità legata alla promozione dei contenuti del suo Bilancio Sociale.

Compila il form per ottenere informazioni sul bonus.
Aipem, nata nel 1975 a Udine, è l’agenzia italiana indipendente da più tempo sul mercato. In oltre 47 anni di attività a sostegno dei brand del Nordest, Aipem ha realizzato più di 2.500 campagne di comunicazione in 80 paesi del mondo, per ogni settore merceologico, online e offline, con target B2C e B2B. Sempre al fianco dei propri clienti con strategie che uniscono tecnologia e creatività per sviluppare il business, elevare le performance, sostenere l’immagine, misurare i ritorni.
Studio di consulenza con sede a Udine che si occupa stabilmente di fornire servizi di consulenza direzionale e operativa e soluzioni specifiche a imprese e organizzazioni che vogliono migliorare il loro profilo di sostenibilità. In particolare, lo Studio ha seguito seguito oltre 50 fra PMI e imprese pubbliche in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa e adozione Bilancio Sociale e Report di Sostenibilità.
REFERENZE











