Aipem per la Camera di Commercio di Pordenone-Udine: un nuovo podcast che accompagna i giovani alla scoperta del loro futuro lavorativo.
Dopo il successo della collaborazione per Opus Loci, il podcast che ha portato alla scoperta dei 5 siti Unesco del Friuli-Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha deciso di tornare on air con Aipem.
L’obiettivo era ambizioso: guidare i giovani verso il mondo del lavoro, intercettando i loro bisogni e parlando con il loro linguaggio, non con la solita brochure ma con uno storytelling moderno e accessibile.
Nasce così “In viaggio nel lavoro”, un nuovo podcast pensato per accompagnare studenti e studentesse nel loro percorso di orientamento verso il mondo del lavoro, raccontando in maniera autentica storie, sfide e opportunità.
Il progetto
Per il podcast, Aipem ha ideato otto episodi pensati per accendere i riflettori sulle mille sfaccettature del mondo professionale: quella delle competenze, con focus sui profili più richiesti dalle aziende secondo i dati Excelsior; quella delle esperienze, grazie alle opportunità offerte da progetti come l’apprendistato duale e i percorsi di formazione ITS; quella delle storie, con le voci autentiche di giovani imprenditori che ce l’hanno fatta e vogliono ispirare chi è ancora alla ricerca della propria strada.


La realizzazione
Aipem ha affiancato la Camera di Commercio di Pordenone-Udine in ogni fase del progetto: abbiamo ideato il naming “In viaggio nel lavoro”, costruito un’identità visiva accattivante e sviluppato tutti i materiali di comunicazione necessari per sostenere il lancio e la diffusione del podcast.
La brand image è stata declinata su:
• cover ufficiale per le piattaforme di ascolto;
• locandine promozionali;
• contenuti social tra cui reel, post e asset dinamici per massimizzare la reach.
In parallelo, Aipem ha coordinato la produzione audio, effettuato la pubblicazione e la distribuzione del podcast sulle principali piattaforme e supportato la Camera di Commercio di Pordenone-Udine nella realizzazione dei contenuti per l’aggiornamento dei propri canali istituzionali.
Il team
Al progetto, nato in stretta collaborazione con il Marketing e l’Ufficio Stampa della Camera di Commercio Pordenone-Udine, hanno lavorato Nicola Donda, A.D. di Aipem, Maurizio Clemente, senior copywriter, Stefano Mainardis, art director, Alessandra Margarita, video designer, Stefania di Gallo, graphic designer.
I risultati
Con questo progetto, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine conferma il proprio ruolo attivo nello sviluppo del territorio, promuovendo nuove opportunità per i giovani e contribuendo a costruire ponti tra scuola, formazione e impresa.