Italiana Ferramenta: espansione commerciale
con il live streaming marketing

La richiesta

Raggiungere i mercati internazionali nel pieno della pandemia, aprendosi anche a realtà economiche mai raggiunte prima, trasmettendo con la stessa energia di un incontro in presenza, la qualità delle soluzioni Made in Italy. È la richiesta che Italiana Ferramenta, leader nella realizzazione di accessoristica per soluzioni d’arredamento, ha rivolto ad Aipem con l’obiettivo di supportare gli sforzi commerciali con nuove ed efficaci soluzioni digitali, aumentando la propria presenza sui diversi mercati internazionali e proponendosi in modo innovativo e alternativo rispetto ai competitor di settore.

La soluzione

Il team Live Streaming Marketing di Aipem ha progettato su misura delle esigenze di Italiana Ferramenta una soluzione molto articolata e capace di rispondere ai molteplici obiettivi che l’azienda si era posta. La strategia ha delineato la necessità di organizzare due fasi, conseguenti e integrate, nel corso delle quali perseguire gli obiettivi richiesti dall’azienda. Per questo il progetto predisposto da Aipem ha previsto la realizzazione di due articolati eventi digitali mirati alla generazione di nuovi lead su scala internazionale. Aipem ha proposto una soluzione modulata e personalizzata della propria piattaforma di live streaming marketing, predisponendo i due eventi digitali e un articolato funnel di azioni ideato per massimizzare la raccolta di nuovi leads.

Le azioni

Quindi, per prima cosa è stata personalizzata la piattaforma di live streaming marketing proprietaria modulandola sulle necessità e gli obiettivi di Italiana Ferramenta. Poi sono stati definiti i modelli di approccio per ognuno degli ottanta paesi verso i quali si sarebbe rivolta l’azione di lead generation. Prima dell’evento è stata, inoltre, attivata una campagna di promozione che ha coinvolto tutti i territori utilizzando dieci diverse lingue. La prima parte delle azioni messe in atto ha previsto la realizzazione di 21 eventi in live streaming, con l’erogazione di contenuti tecnico creativi e l’impiego di scenografie virtuali appositamente create. Tutte le presentazioni sono state declinate nelle dieci diverse lingue e sono state proposte con la tecnica del croma key per massimizzare l’effetto PIP mantenendo i relatori in primo piano. In totale sono state effettuate 42 ore di diretta in 5 giorni. Al secondo evento in live streaming marketing è stato affidato il compito di rappresentare uno strumento rafforzativo degli investimenti fieristici di Italiana Ferramenta. Per questo è stato creato un appuntamento digitale disponibile on-demand nel quale vengono presentati un approfondimento dei trend di settore sviluppato attraverso un dialogo fra designer e architetti, e le nuove collezioni di prodotto 2022.

I risultati

L’obiettivo della lead generation è stato pienamente raggiunto: nel primo evento sono stati, infatti, attivati oltre 4000 nuovi lead, distribuiti sugli ottanta paesi coinvolti. Di questi oltre 1.700 si sono poi trasformati in prospect attivi che hanno avviato delle prospettive di collaborazione con Italiana Ferramenta. Il secondo evento, è attualmente online, sta riconfermando il trend del primo con trend di engagement e conversione in linea con quelli dell’appuntamento precedente. L’azienda ha raggiunto l’importante obiettivo di conquistare nuovi mercati con un’importante e riconosciuta azione di branding, consolidando il suo patrimonio di leads e aprendo nuove prospettive di sviluppo per il futuro.

Quella intrapresa insieme ad Aipem è stata una sfida interessante che ci ha permesso di raggiungere un risultato importante. Abbiamo rafforzato la nostra presenza in tanti mercati presentandoci in modo innovativo. Con i canali tradizionali non avremmo mai avuto modo di raggiungere questi obiettivi in così poco tempo. E il secondo appuntamento ci è servito a farci conoscere anche da architetti e designer, pubblico molto importante per noi.

Giulio Bresin
Sales Representative Italiana Ferramenta

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